SPORT Coaching Spirituale

SPORT Coaching Spirituale

L’atleta ha una missione molto “tosta” da vivere insieme al proprio corpo:raggiungere risultati eccellenti nelle prestazioni sportive, sempre migliorabili,mantenendosi in salute e sfruttando al meglio il proprio tempo.

Qualsiasi sia infatti il tipo di sport in cui l’atleta deve eccellere,la gestione ottimale di questi parametri è fondamentale per determinare sia il successo ,sia la costanza e la durata, di questo successo.

Avete mai pensato cosa potrebbe creare, nella vita di un atleta, l’utilizzo pratico delle conoscenze e delle tecniche, di una disciplina completa ed antica come la spiritualità?

La spiritualità è realmente antica perchè è alla base, ed all’origine, di ogni altra conoscenza, e contiene nelle sue radici il nucleo di tutte le altre discipline da essa derivate, ed è completa perchè abbraccia tutti i maggiori campi del sapere che indagano l’esperienza umana: nella spiritualità vera trovate infatti integrate la medicina ,l’erboristeria,la filosofia, la sociologia, l’antropologia, la fisica quantistica, la psicologia, la bioenergetica, l’astrologia, la numerologia, la psicosomatologia,la mentalistica e molto altro.

Non significa che la spiritualità può sostituirsi alla specialistica di questi campi scientifici appena citati, ma che li può integrare, supportare ,completare, affinare ed approfondire.

Talvolta, può anche sostituirli in toto, ma usando metodologie diverse da quelle di queste discipline.

La spiritualità è COMPLETA anche perchè si occupa di ogni parte specifica che compone la natura umana:

-la parte mentale

-la parte emozionale

-la parte fisica

-la parte energetica

e permette di individuare le interconnessioni, le influenze reciproche, ed il funzionamento organico in un essere umano, di queste quattro parti tra loro.

Nessuna di queste parti funziona scollegata dalle altre, e tutte e quattro si coordinano reciprocamente nel loro funzionamento complessivo.

Per questo qualsiasi disciplina che non abbia una visione ampia ed integrata di questi quattro aspetti della struttura umana, seppur molto avanzata dal punto di vista specialistico, resta limitata dal punto di vista della comprensione complessiva della situazione del sistema umano sotto analisi.

In più, la spiritualità porta in sè la conoscenza del nucleo METAFISICO di base delle leggi energetiche che regolano la realtà umana: nulla accade a caso nell’universo, ma tutto segue una geometria, una struttura, una logica, invisibile ed energetica, che indirizza ogni avvenimento in una speicifica modalità di accadimento, e che può essere rivelata attraverso l’indagine spirituale della realtà.

La spiritualità custodisce il “piano segreto” , la “mappa nascosta” , che esiste dietro ogni vicenda umana e che la determina, e conoscere questo permette di trovare le soluzioni, le strade, gli strumenti migliori ed ottimali per raggiungere al meglio qualsiasi obiettivo nella vita.

Applicando tutto questo all’ambito sportivo, affiancare al proprio allenamento o coaching di base, un percorso di coaching spirituale personalizzato,significa permettersi di avere a disposizione informazioni e strumenti di consapevolezza ancora rari nella loro diffusione di massa, ma sperimentati da millenni in tutte le culture del pianeta, che possono aiutare a trasformare completamente, definitivamente, facilmente e profondamente, qualsiasi aspetto limitante e depotenziante delle performance sportive.

La spiritualità abbraccia l’indagine di tutta l’esistenza e penetra con questa conoscenza gli aspetti della materia.

La vera spiritualità svela come vivere al meglio, ora ,adesso, nella propria vita quotidiana e CONCRETA.

Non c’entra con le religioni che parlano di un altro mondo, la spiritualità insegna come funziona la vita in questo mondo materiale.

La spiritualità non è quindi qualcosa di lontano, di astratto, di indefinito e confinato al raggiungimento di un’illuminazione mistica: queste visioni della spiritualità sono popolari e non storicamente corrette, sono frutto di leggende e credenze collettive, e sono limitate alla storia della spiritualità vissuta e diffusa dai santi o dai mistici.

Il coaching spirituale è un percorso di ESPANSIONE concreta nella materia del proprio potenziale su tutti e 4 livelli della nostra natura umana (mentale, emozionale, fisico ed energetico).

E’ un percorso che guida questa espansione con/ e attraverso l’amore, la semplicità , la gioia e il benessere globale dell’individuo, verso la miglior versione di sè stessi, di riflesso dall’ambito sportivo ad ogni altro ambito della vita.

ESEMPIO DI SERVIZI di CONSULENZA DI COACHING SPORTIVO SPIRITUALE:

-guida e supporto completo, dal punto di vista mentale, emotivo,fisico ed energetico, per la preparazione a gare,competizioni, o nel corso di particolari regimi alimentari per raggiungere determinati obiettivi fisici

-analisi delle cause di infortunio e delle strategie di prevenzione degli infortuni

-analisi e creazione del miglior percorso di recupero dagli infortuni( comprensivo dell’analisi del ruolo di più specialisti in ambiti specifici medico-sportivi se necessario)

-supporto al lavoro specialistico di altri esperti in ambito sportivo (fisioterapisti, dietisti, osteopati etc…)

-analisi degli aspetti depotenzianti delle prestazioni su tutti e 4 I piani della struttura umana ( mentale ,emotivo, fisico ed energetico)

-utilizzo di tecniche personalizzate per trasformare questi aspetti depotenzianti, e migliorare con facilità e velocità le performances

-collaborazione con un team specializzato ed ampio di altri coach e guaritori energetici, di decennale esperienza, che possono completare i servizi offerti da me

-guida e coordinamento nella gestione equilibrata ed ottimale del clima di squadra, così come dei rapporti tra allenatore ed atleti, o della leadership all’interno della squadra, o del rapporto gerarchico tra i vari ruoli all’interno della società sportiva

-valutazione del potenziale personale di crescita e successo dell’atleta, analisi della reale fattibilità di questo e del percorso migliore per realizzarlo, strutturato negli step e nelle tempistiche ideali

-accompagnamento ed indirizzamento nelle trattative con managers e sponsors

-supporto nella gestione e stesura di contratti e partnership lavorative di vario tipo, per trovare la migliore opportunità economica e relazionale tra le parti coinvolte, e concretizzarla semplicemente, eticamente, con beneficio di tutti e con una visione chiara ed ampia delle variabili in gioco negli accordi reciproci